Contattaci

News

15/12/2021

4 principi guida per la trasformazione digitale

La trasformazione digitale non è più un’opzione ma un must. Il rischio non è più solo rimanere indietro rispetto ai competitors ma essere eliminati del tutto, inoltre non è più una questione di tecnologia.

La maggior parte delle imprese necessitano di un cambiamento del focus e di fare di più per implementare tecnologia. I leader devono ispirare e responsabilizzare l’intera organizzazione per migliorare l’ambiente di lavoro, comprendere meglio le esigenze dei clienti, ampliare e migliorare l’offerta di prodotti e lo scopo dell’impresa stessa.

Le organizzazioni che affrontano la sfida della trasformazione digitale dovrebbero concentrarsi su quattro principi chiave:

  1. Trasformazione digitale non vuol dire innovazione

Con le tecnologie attuali, come l’automazione dei processi robotici, l’apprendimento automatico ecc. è facile per i leader perdersi. Ma la trasformazione digitale non riguarda l’innovazione ma il raggiungimento di migliori risultati di business. Per questa ragione, le imprese dovrebbero iniziare questo processo ponendo domande relative al business, ad esempio “come potremmo servire meglio i nostri clienti attraverso una tecnologia più veloce e flessibile?”. Una volta identificati gli obbiettivi d’impresa si passa alle decisioni tecnologiche.

  1. Necessità di coinvolgere i più entusiasti

Ogni trasformazione deve, in primo luogo, affrontare la resistenza. Tuttavia, in qualsiasi organizzazione è possibile individuare e sfruttare gli elementi più entusiasti. È sempre meglio iniziare con chi è più entusiasta.

  1. Iniziare con un cambiamento chiave

Ogni trasformazione è guidata dalla visione. I leader del cambiamento possono cercare di articolare tale visione ma spesso è difficile per le altre persone coinvolte, accettare il cambiamento a tal punto da non farsi condizionare dalla paura innata di perdere qualcosa. È possibile che il personale necessiti di vedere con i propri occhi i risultati positivi apportati dal cambiamento prima di convincersi della sua utilità. Per questo motivo i leader dovrebbero iniziare con un cambiamento chiave in grado di aprire la strada per una maggiore trasformazione.

  1. Sfruttare la trasformazione digitale per immaginare l’impresa

La tecnologia non è un fine ma un mezzo per questo dovrebbe essere al servizio dell’impresa. Il valore reale della trasformazione digitale non può essere raggiunto con una particolare iniziativa. L’obbiettivo finale dovrebbe essere la reinvenzione su larga scala del business, la trasformazione del modo in cui l’organizzazione crea, offre e aumenta il valore nel mercato.

Concludendo, un maggior utilizzo degli strumenti digitali ha come obbiettivo non tagliare costi, ne aumentare l’efficienza o muoversi velocemente ma di porre domande diverse. È attraverso l’esplorazione delle nuove possibilità, che è possibile risolvere i problemi più complessi e produrre per i clienti, i dipendenti e le comunità servite.


Altre news