News

30 Settembre 2020

Aziende industriali: come coinvolgere i clienti con soluzioni digitali

Quando si tratta di adottare soluzioni digitali per coinvolgere i clienti, molte aziende industriali sono rimaste indietro rispetto alle imprese che si rivolgono ai consumatori. Per queste aziende, è giunto il momento di iniziare a fare investimenti digitali strategici.

Le aziende di successo non si limitano ad aggiungere funzioni e-commerce o a gettare denaro nelle tecnologie più moderne sperando che qualcosa frutti. Piuttosto, analizzano il customer journey e selezionano con attenzione gli strumenti digitali più adatti a coinvolgere i clienti in base alle loro esigenze e ai loro comportamenti individuali.

  • Fase di pre-acquisto: un potenziale cliente identifica un’esigenza, ricerca potenziali soluzioni e infine seleziona un prodotto. Gli strumenti digitali possono essere utilizzati per conquistare clienti in questa fase critica. Esempi: realtà aumentata per coinvolgere i clienti, strumenti di visualizzazione 3D.
  • Fase di acquisto: un cliente vuole effettuare la transazione nel modo più semplice possibile. I portali digitali non solo facilitano gli acquisti, ma aiutano le aziende a soddisfare le esigenze dei loro clienti in modo efficiente. Esempi: ordini online, tracking online, automazione degli ordini ripetuti, preventivi online, raccomandazioni su misura.
  • Fase post-acquisto: il servizio e l’assistenza post-acquisto sono essenziali per garantire la fidelizzazione dei clienti. Questo è un settore in cui le aziende industriali hanno l’opportunità di brillare. Esempi: Industria 4.0, visualizzazione delle operazioni, monitoraggio e diagnosi dei problemi a distanza, previsione delle esigenze di manutenzione.

 


Altre news