Contattaci

News

14/10/2020

Come infondere l’urgenza d’innovare, anche in periodi senza crisi

Siamo stati testimoni di un netto contrasto tra il ritmo modesto dei tipici progetti di gestione del cambiamento e la rapida innovazione che si è verificata dopo lo scoppio del Covid-19. La differenza fondamentale si è nascosta nel senso di urgenza causato dalla crisi.

Quindi, guardando al futuro, come possono i manager a creare un senso di urgenza d’innovazione anche senza una crisi incombente? Perché la verità è che questi progetti sono urgenti ed esistenziali, anche se non vengono percepiti come tali. Ecco tre modi per infondere un maggiore senso di urgenza ad innovare:

  • Impegnatevi in piccoli esperimenti. Pensate al cambiamento non come a un grande progetto, ma come a una serie di piccoli esperimenti da condurre in giorni o settimane.
  • Fissate obiettivi ambiziosi. In una crisi, gli obiettivi sono a breve termine, ad alta priorità e impegnativi, e c’è la sensazione che debbano essere raggiunti ad ogni costo. Noi chiamiamo questi attributi “fattori zest”. Inserite questi fattori nei vostri piccoli esperimenti e pubblicizzateli come un’opportunità per fare davvero la differenza.
  • Fatevi coinvolgere personalmente. Il coinvolgimento personale dei senior leader invia un segnale critico alle persone che lavorano su progetti di cambiamento, ovvero che lo sforzo è fondamentale per il successo dell’organizzazione, o addirittura per la sopravvivenza della stessa.

Altre news