Contattaci

News

25/08/2021

Cosa Distingue le Strategie Rivoluzionarie

La composizione di strategie di valore richiede di vedere il mondo in modi nuovi ed unici. Se tutti usano le stesse variabili, le stesse informazioni e gli stessi strumenti di calcolo, il risultato logico è coerente e giunge a conclusioni e strategie condivise.  Ma il pensiero strategico è alimentato dalla novità della nostra osservazione, non dalla sua coerenza: se il tuo desiderio è quello di essere un creatore di valore, devi aspirare a vedere ciò che gli altri non possono, piuttosto che trarre la stessa conclusione.

Tuttavia, il pensiero strategico non si trova al di fuori del regno della logica, della scienza e della sperimentazione. Come gli scienziati, i pensatori strategici iniziano con un problema significativo da risolvere, quindi usano questo problema come suggerimento per comporre una teoria della creazione del valore.

Le migliori teorie tendono a condividere alcune caratteristiche comuni:  

1. Sono costruitattorno a nuove convinzioni e spesso cercano di risolvere problemi precedentemente non riconosciuti.

2. Indicano chiaramente quali sono i problemi da risolvere e gli esperimenti da eseguire per rendere più facile individuare soluzioni che altri hanno trascurato.

3. Risolvono non uno, ma una serie di problemi, e poi continuano a identificare i problemi da risolvere. 

I leader strategici dovrebbero concentrare i loro sforzi nello sviluppare teorie, testare la loro logica ed i loro presupposti e creare azioni ed esperimenti strategici. Sono queste le attività – piuttosto che il calcolo o l’evitare pregiudizi ed errori – che portano a vere innovazioni!

 

 

[L’articolo completo, “What Sets Breakthrough Strategies Apart”, è disponibile a https://sloanreview.mit.edu/article/what-sets-breakthrough-strategies-apart/]


Altre news