Contattaci

News

08/12/2021

Da episodic data a interactive data

 

 

I dati non sono i nuovi driver, al giorno d’oggi la loro potenza è ineguagliabile e senza precedenti.

Qual è la differenza? Una corretta trasformazione digitale cambia radicalmente l’approccio alla raccolta e all’utilizzo dei dati, dall’importanza dei dati episodici e interattivi.

L’utilizzo degli episodic data è tipico dell’era precedente alla trasformazione digitale, sono generati da eventi discreti, ad esempio la vendita di un prodotto. Genericamente le conclusioni tratte con l’osservazione di episodic dataprovengono dall’analisi di dati raccolti a conclusione dell’evento osservato tra prodotti, segmenti, aree geografiche ecc.

Questo tipo di dati non può essere utilizzato in tempo reale ma unicamente per effettuare approfondimenti retrospettivi. Inoltre, gli episodic data, sono dati riservati, non largamente diffusi dalle aziende con la concorrenza.

Come conseguenza della trasformazione digitale, le aziende hanno avuto acceso agli interactive data, ovvero dati disponibili in tempo reale in grado di interagire direttamente con i clienti. Il loro costante aggiornamento è possibile grazie all’utilizzo di internet e ai sensori, capaci di raccogliere e memorizzare grandi quantità di dati sulle attività svolte dai clienti.

Gli interactive data sono più vari degli episodic data, permettono l’offerta di un’esperienza digitale più completa e di espandere la proposta di valore aziendale. Inoltre, possono essere largamente condivisi, infatti, più sono condivisi, per esempio con terze parti, più accresce il loro valore.

Il passaggio dall’utilizzo di episodic data a interactive data non è semplice. Oltre all’infrastruttura, l’azienda dovrebbe creare consapevolezza sul loro utilizzo mentre diffonde una cultura positiva tra le persone. Gli interactive datacambiano completamente la prospettiva, dal passato alle intuizioni del presente!


Altre news