Contattaci

News

13/01/2021

Il motore di cambiamento e innovazione

Il cambiamento opera attraverso linee temporali diverse:

  • Le macro forces sono i cambiamenti a lungo termine che agiscono in tutti i mercati e in tutte le società. Essi costituiscono il contesto in cui agiscono le persone e le organizzazioni.
  • All’altro estremo della scala, i signals sono localizzati ed espressioni di cambiamento a breve termine. Possono verificarsi a livello di un singolo paese o di una comunità all’interno di un’area specifica, e variano a seconda del target di riferimento.
  • Nel mezzo, abbiamo i trend. Si tratta di atteggiamenti e valori culturali che emergono dall’interazione tra le persone e il pianeta. I trend possono emergere, entrare nella cultura tradizionale e cadere fuori dalla pratica in risposta a macro-forces e signals.

È importante sottolineare che questo modello riconosce il ruolo dei cicli di feedback in termini di comprensione della complessità del nostro mondo. Le macro-forces hanno un impatto diretto su trends e signals, ma anche le decisioni prese dai singoli individui possono avere un impatto sul mondo attraverso una risposta dal basso verso l’alto.

Questo quadro è utile per comprendere il motore del cambiamento e la spinta verso l’innovazione. Quest’ultima, infatti, è la risposta naturale a un panorama globale in continua evoluzione, la materializzazione delle macro forze nella vita quotidiana.