Contattaci

News

24/11/2021

Il valore della Personalizzazione

Conoscere il cliente è una delle chiavi per migliorare il proprio business e la personalizzazione è il modo per farlo. La personalizzazione non è solo una capacità fondamentale, è un must-have. I clienti non la preferiscono e basta, la richiedono!

Ma cosa significa personalizzazione? Personalizzazione significa creare strategie mirate per determinati cluster di clienti. Per fare ciò sono necessarie informazioni sui clienti, ogni tipo di informazione: come gusti, abitudini e informazioni personali possono rivelarsi utili se analizzate e utilizzate in modo corretto; per averle però è necessario ascoltare e conoscere la voce dei clienti.

I clienti credono che la personalizzazione sia un’esperienza positiva per sentirsi speciali e rendersi partecipi, rispondono positivamente quando i marchi dimostrano il loro investimento nella relazione, non solo nella transazione. Ad esempio, un confronto post-acquisto (e.g.. chiedere di scrivere una recensione, inviare un video di istruzioni) o ricordare eventi importanti (e.g. compleanno, anni di fedeltà) genera percezioni positive verso il brand da parte dei clienti.

Conoscere il cliente e personalizzare non sono attività semplici, ma se sviluppate bene e integrate in un’organizzazione che le supporta, portano benefici reali e tangibili all’azienda:

  • Primo acquisto: il 76% dei consumatori è più propenso a prendere in considerazione l’acquisto da aziende che personalizzano;
  • Fedeltà: il 78% dei clienti ha maggiori probabilità di riacquistare se personalizzato;
  • Passaparola: il 78% dei consumatori ha maggiori probabilità di consigliare ad amici e familiari aziende che personalizzano;
  • Flusso di entrate: dal 5% al 25% le entrate dipendono dalla personalizzazione;
  • Crescita: le aziende che acquisiscono valore dalla personalizzazione crescono del 40% più velocemente.

Pertanto, i clienti dovrebbero essere il vero focus di un’azienda, conoscerli e creare strategie su misura è un modo per migliorare la forza dell’azienda sul mercato, essere sicuri di non sbagliare strada e rimanere concentrati su ciò che i clienti vogliono!


Altre news