News

21 Ottobre 2020

Impiego di robot in crescita

La pandemia è un vero e propri boost per le tecnologie digitali industriali. Le vendite delle aziende di robot disinfettanti sono aumentate del 1000% quest’anno, in seguito all’aumento della domanda da parte di ospedali, scuole e aeroporti. Le aziende attente alla percezione del cliente vogliono mostrare che stanno facendo qualcosa per la sicurezza.

L’IFR prevede che in tutto il mondo il numero di robot per servizi professionali in funzione aumenterà del 38% quest’anno e che la crescita continuerà nei prossimi due anni, con il settore pubblico che mostra un tasso di crescita inaspettatamente elevato. I cambiamenti nell’adozione del digitale e delle tecnologie stanno avvenendo circa 25 volte più velocemente rispetto a prima della pandemia.

I dirigenti vedono l’utilizzo dell’automazione non più solo come un modo per ridurre i costi, ma anche come uno strumento per acquisire vantaggio competitivo. Tuttavia, lo sviluppo di un’infrastruttura digitale richiede grandi investimenti anche in capitale umano, per garantire che i lavoratori ottengano le giuste competenze per svolgere queste attività economiche.


Altre news