Contattaci

News

28/07/2021

La Tua Azienda Deve Definire una Policy per i “Nomadi Digitali”

“Nomadi Digitali” (dall’inglese “Digital Nomads”) sono persone che abbracciano uno stile di vita “nomade” e  tecnologico che consente loro di viaggiare e lavorare ovunque nel mondo connesso a Internet.

Il drammatico passaggio al lavoro a distanza causato dalla pandemia di Covid-19 ha avuto un grande impatto su questo gruppo di lavoratori. Prima del 2020 il gruppo dei nomadi digitali era dominato da lavoratori indipendenti, mentre l’ondata di nomadi dopo la pandemia è stata guidata da persone con lavori tradizionali. In particolare, il numero di nomadi digitali con lavori tradizionali è passato da 3,2 milioni nel 2019 a 6,3 milioni nel 2020, un incredibile aumento del 96%! Inoltre, dal momento che il fenomeno ha attirato l’attenzione dei media, molti lavoratori ora desiderano diventare nomadi digitali.

La ricerca ha scoperto che i nomadi digitali sono, in media, ben istruiti, altamente qualificati ed esperti di digitale. Poiché si affidano a strumenti digitali nel loro lavoro, non sorprende che la maggior parte di loro svolga occupazioni orientate alla tecnologia, come la programmazione di computer, il web design ed il marketing digitale. Inoltre, i nomadi digitali riportano livelli notevolmente elevati di soddisfazione lavorativa (90%) e per il proprio compenso (76%)!

Nonostante il numero crescente, poche organizzazioni hanno politiche formali per loro. Tuttavia, le forze che abilitano e incoraggiano il nomadismo digitale sono qui per restare: le aziende devono dar vita a programmi di nomadismo digitale coerenti ed espliciti!

Ben istruiti e digitalmente esperti, i nomadi digitali lavorano in professioni in cui le carenze di abilità sono comuni e attrarre dipendenti è una sfida costante. Fare appello e trattenere con successo questi dipendenti sarà una componente chiave di qualsiasi strategia di gestione dei propri talenti. Le politiche sui nomadi digitali sono necessarie per assumere questi lavoratori e coinvolgere, premiare e trattenere i dipendenti esistenti che desiderano viaggiare. 

I numeri mostrano che c’è un forte interesse a lavorare da qualsiasi luogo. Anche se lavorano intensamente alla riapertura degli uffici, le organizzazioni devono considerare le esigenze e le prerogative di coloro che vogliono avere la libertà di muoversi.

 

 

[L’articolo completo, “Your Company Needs a Digital Nomad Policy”, è disponibile a https://hbr.org/2021/07/your-company-needs-a-digital-nomad-policy]


Altre news