Contattaci

News

22/12/2021

L’Impegno di KYMA per i Ghiacciai Alpini!

© Courtesy of Glac-UP

Questo Natale, KYMA TEAM ha deciso di supportare Glac-UP nella salvaguardia e valorizzazione dei ghiacciai alpini. La bellezza di queste perle delle nostre Alpi è drammaticamente a rischio: l’Agenzia Europea dell’Ambiente stima che fino al 90% del volume dei ghiacciai alpini potrebbe non esistere più entro il 2100!

Glac-UP, fondata da Pietro, un KYMANO, insieme ai suoi amici Gabriele, Sara e Giovanni, vuole essere la prima startup con l’obbiettivo di custodire e valorizzare i ghiacciai alpini più amati. Come? Coinvolgendo persone ed aziende perché ne adottino alcuni metri quadri, per finanziare quello che oggi viene identificato dalla scienza come il sistema di protezione attiva più efficace per ridurre lo scioglimento dei ghiacciai nell’immediato, ovvero coprirli durante i mesi caldi con speciali teli geotessili che ogni anno riescono a salvarne uno strato profondo fino a 3,5 metri.

Glac-UP ha così dato il via alla sua prima missione: è il Presena, situato al confine tra Brescia e Trento, appartenente al noto comprensorio Pontedilegno-Tonale, il primo ghiacciaio cui la società benefit dedica il proprio impegno. Visitando il sito di Glac-UP, ogni persona, acquistando o regalando uno degli Ice Pack, può avere un impatto concreto per proteggere questa vittima del climate change.

Ecco che KYMA ha scelto di diventare partner del progetto Glac-UP x Presena, andando a regalare per Natale agli amici di KYMA degli Ice Pack Snowflake, che permettono d’adottare 1 metro quadro di ghiacciaio, andando a proteggere fino a 3 metri cubi di spessore. Questo regalo da parte di KYMA permette di coinvolgere i nostri partner con un regalo “green” (o meglio, white), innovativo e dall’impatto misurabile: la salvaguardia di un ghiacciaio.

KYMA ha scelto inoltre di spingersi ancora più in là, andando a contribuire, tra regali e adozione diretta, per un totale di 60 metri quadri del Presena per la stagione 2022!

Questo Natale non scordiamo però che la causa di molti dei problemi che riguardano il nostro pianeta – incluso lo scioglimento così rapido dei ghiacciai alpini – sono le emissioni di CO2. Tra i concreti ed espliciti obiettivi di Glac-UP, c’è anche quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di ridurre le emissioni nocive di gas serra. Per conseguire soluzioni efficaci e di lungo periodo è necessario che ogni persona si dedichi a comportamenti più sostenibili, a partire dalla vita di tutti i giorni!


Altre news