Contattaci

News

06/01/2021

L’utilità delle interazioni faccia a faccia

La crisi di Covid-19 ha accelerato l’adozione di nuovi modi virtuali per sviluppare leader e gestire team. Ma cosa succederà quando usciremo dalla crisi?

Mentre il lavoro probabilmente non tornerà mai più allo status quo pre-pandemico, il futuro sarà un mix che farà leva sul meglio che sia l’esperienza virtuale che quella faccia a faccia possono offrire. Tuttavia la collaborazione, l’innovazione, l’acculturazione e la dedizione sono difficili da replicare virtualmente e da sostenere senza un’interazione faccia a faccia.

Per progettare ambienti in cui incontrarsi di persona che abbiano successo in futuro, le aziende devono creare un’esperienza immersiva che incorpori elementi come la focalizzazione mirata, il legame interpersonale, l’apprendimento profondo, la sperimentazione libera e la “serendipità” strutturata.

Mentre quel futuro misto è ancora piuttosto lontano, le aziende dovranno iniziare a considerare cosa giustifichi l’interazione faccia a faccia e come sfruttare al meglio queste preziose opportunità.