Contattaci

News

14/07/2021

Sposta la Tua Azienda dal Panico allo Scopo

In questo periodo di crisi, dipendenti e clienti cercano nei leader la rassicurazione, l’ispirazione ed il coraggio che li guidino attraverso la tempesta. La sfida per questi leader è ora quella di guidare colleghi e collaboratori dal panico aziendale” (dall’inglese “business panic”) ad unscopo aziendale(dall’inglese ” brand purpose”). Un approccio pragmatico si attua in quattro fasi: 

STEP 1 – una pausa significativa: un’opportunità per riflettere sulla vostra attività, sul suo futuro, sui vostri dipendenti, sul vostro personale. State seguendo la vostra missione?

STEP 2 – superare la “purpose inertia”: nell’ultimo periodo è emersa per le imprese l’importanza di avere uno scopo definito e la sua forte correlazione con il profitto. Solo il 27% dei consumatori riesce a nominare un marchio “purpose-driven”. Una delle cause più importanti è che la pura inerzia del business as usual rende difficile attivare uno scopo dove non è stato attivo prima.

STEP 3 – portare uno scopo nel futuro: le radici sono sempre importanti, ma il brand purpose oggi dovrebbe illuminare la strada da seguire in questo panorama mutato. Chiediti: qual è il tuo scopo in questo momento particolare?

STEP 4 – come e dove agire: il tuo reset del brand purpose deve andare oltre le parole e i messaggi, convergendo all’azione. Abbiamo tre principali sfere di azione:
1. Capacità di riformulazione: approccio più drammatico e diretto. L’obiettivo è quello di contribuire in modo significativo a breve termine.
2. Operazioni di riformulazione: preoccupazione immediata per molte aziende il cui personale ha dovuto eseguire a distanza ciò che era solito fare di persona. Le interruzioni operative offrono l’opportunità di valutare se i tuoi adattamenti effettivamente sono nella direzione del tuo scopo generale.
3. Riformulare le relazioni: trattare i dipendenti come partner essenziali in questa crisi può trasformare per sempre il rapporto che le aziende hanno con il proprio personale.

Potrebbero volerci settimane o mesi, ma un giorno riaffiorerà una versione del business as usual. Trasformando il panico aziendale in uno scopo ora, potremmo unirci di nuovo a un mondo che si è fermato per riscoprire se stesso e riformulare la sua missione. 

 

 

[L’articolo completo, “Shift Your Organization from Panic to Purpose”, è disponibile a https://hbr.org/2020/04/shift-your-organization-from-panic-to-purpose]


Altre news