Contattaci

News

07/07/2021

Prendere Decisioni in Grandi Aziende

Sei un manager in una grande organizzazione.
Qual è il tuo tipico processo decisionale?

In un articolo pubblicato sul MIT Sloan Management Review (“The Lost Art of Thinking in Large Organizations”), Duncan Simester evidenzia come, di fronte a un problema aziendale strategico, l’attenzione dei manager si restringa spesso alla proposta di soluzioni. Alla domanda sul perché questo accada, molti rispondono che non hanno tempo per pensare. La risposta riflette un incessante focus sull’esecuzione in molte grandi aziende: essere promossi in tali organizzazioni richiede più azione che pensare! 

Tuttavia, una volta promossi dirigenti, questi nuovi leader aziendali devono essere in grado di pensare in modo strategico! Per pensare alla strategia, inizia con un esempio specifico e chiediti: come possiamo soddisfare meglio le esigenze del cliente? Ora cambia un presupposto e vedi se la risposta cambia. Questo è ciò che comporta il buon pensare: valutare le ipotesi e muoversi da una all’altra. 

Iniziare con esempi ristretti implica la certezza che non tutte le possibilità verranno considerate: i manager funzionali che vengono promossi a senior leader devono imparare a convivere con l’ambiguità e l’incertezza! 

Delegare è la chiave per trovare il tempo per pensare: i dirigenti devono diventare leader strategici che dedicano tempo a pensare attentamente a come impiegare al meglio i componenti dei propri team, smettendo di essere semplici manager che facilitano l’esecuzione! 

Se i tuoi manager affermano di non avere tempo per pensare, hai un problema! Hai bisogno che sappiano che sono tenuti a prendersi del tempo lontano dal fare per pensare. Concentrarti solamente su ciò che ha reso la tua azienda grande potrebbe impedirle di crescere in futuro. 

 

 

[L’articolo completo, “The Lost Art of Thinking in Large Organizations”, è disponibile a https://sloanreview.mit.edu/article/the-lost-art-of-thinking-in-large-organizations/]


Altre news