Contattaci

News

23/06/2021

Quanto la Tua Azienda è Preparata a Cambiare?

Parliamo dell’importanza della gestione del cambiamento (dall’inglese “change management”) nell’arena competitiva odierna, che viene costantemente rivoluzionata dalla digitalizzazione e dall’avvento di modelli di business innovativi. In un tale panorama, le aziende devono comprendere la propria capacità di cambiamento.

In un articolo pubblicato sul Harvard Business Review, David Michels e Kevin Murphy propongono un sistema per aiutare le aziende a misurare il loro potere di cambiamento, basato su nove tratti e abilità comuni che aiutano le aziende ad eccellere nel cambiamento:
§ Scopo, Direzione e Connessione (per guidare il cambiamento)
§ Capacità, Coreografia e Crescita (per accelerare il cambiamento)
§ Sviluppo, Azione e Flessibilità (per organizzare il cambiamento)
Comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza in queste categorie ti consente di determinare la tua capacità di cambiamento e di creare un progetto per aumentarla nel tempo.

Confrontando i punteggi su queste variabili per un campione di grandi aziende, è stato scoperto che il potere di cambiamento di un’azienda è un forte predittore delle sua performance.
Il potere di cambiare è una metrica preziosa su cui le aziende possono concentrarsi. Lavorando per comprendere la loro capacità di cambiare, possono identificare i loro punti di forza e di debolezza, fare il punto sul loro stato rispetto ai concorrenti e utilizzare tale conoscenza per sviluppare piani mirati per migliorare nel cambiamento.

La domanda allora diventa: quali passi si possono fare in questa era di cambiamenti imprevedibili?
1. Parti dai fatti: determina il punto di partenza nell’abilità di cambiamento della tua azienda e identifica in modo specifico ciò che puoi e devi migliorare.
2. Rivoluziona il tuo modo di lavorare: affronta i cambiamenti pensando in termini di cambiamenti organizzativi.
3. Mobilita i tuoi leader: per cambiare i vecchi schemi, abbracciare un nuovo approccio e migliorare le capacità di cambiamento, la prossima generazione di leader deve orchestrare uno sforzo di squadra, sviluppare un’ambizione condivisa e mappare un piano d’azione.

 

 

[L’articolo completo, “How Good Is Your Company at Change?”, è disponibile a https://hbr.org/2021/07/how-good-is-your-company-at-change]


Altre news