Contattaci

News

06/10/2021

I KPI Non Servono Solamente a Valutare la Performance Passata

I team esecutivi hanno molta familiarità con l’utilizzo dei KPI (dall’inglese “Key Performance Indicators”) per tenere traccia dei recenti successi aziendali. Se costruiti correttamente, i KPI possono diventare un potente strumento per prevedere i cambiamenti dietro l’angolo per la tua azienda. Quali sono i segreti per raggiungere questo obiettivo?

INIZIARE DAL SUCCESSO – L’obiettivo finale di qualsiasi attività commerciale è la sopravvivenza e la crescita. Ciò richiede il supporto di molti stakeholders, che hanno una sorta di relazione causale tra loro che è possibile analizzare per prevedere il successo. Ad esempio, mantenendo i dipendenti felici, puoi prevedere che ciò migliorerà il rapporto con i fornitori. Le buone relazioni tra dipendenti e fornitori a loro volta possono portare a ottimi risultati per i clienti e così via, portando a risultati per gli investitori.

MAPPARE LE RELAZIONI – la piena capacità predittiva dei KPI si ottiene mappando prima le relazioni. Ciò comporta la revisione del rapporto che ciascun gruppo di stakeholder chiave ha con l’azienda. Questo è un processo a due facce: l’azienda vuole qualcosa dai suoi stakeholder, che a loro volta pretendono qualcosa dall’azienda.

MAPPARE I KPI – per capire come un KPI influenza un altro è necessario mappare la relazione tra i KPI stessi. Uno strumento utile è disegnare un diagramma causa-effetto, utilizzando i KPI per monitorare l’intera catena. Ad esempio, i profitti sono una conseguenza dei ricavi e della quota di mercato, che a loro volta dipendono dai KPI per ciò che i clienti vogliono dall’azienda (ad esempio, qualità del prodotto e servizio clienti), che a loro volta dipendono dai KPI per fornitori e dipendenti.

IMPOSTARE INTERVALLI DI MISURAZIONE CORRETTI – un intervallo di misurazione è il tempo tra le letture su un KPI. Ad esempio, la valutazione della soddisfazione dei dipendenti tramite un sondaggio annuale non sarà utile a predire i dati mensili sul turnover dei dipendenti.

Adattando questi passaggi, produrre una scorecard di KPI diventerà un modo prezioso per rappresentare dinamicamente le prospettive di crescita della tua impresa!

Ultimo ma non meno importante: PRENDI L’INZIATIVA! I KPI senza azioni non hanno una grande importanza…

 

 

[L’articolo completo, “KPIs Aren’t Just About Assessing Past performance”, è disponibile a https://hbr.org/2021/09/kpis-arent-just-about-assessing-past-performance]


Altre news