La nostra esperienza

Servizi finanziari, Banche e Assicurazioni

Servizi


Farma e Medical Devices


Beni di consumo e Lusso


Negozi e Grande Distribuzione


Manufatturiero


Alcune sintesi delle nostre esperienze con i clienti, contattaci per saperne di più.

Business Excellence/Operational Excellence

Assessment iniziale del modello operativo ai fini della Digital transformation. Analisi e revisione dei processi Order to cash, Pianificazione della Produzione e Budget & Forecasting: identificazione aree di miglioramento, disegno nuovo processo e definizione piano di implementazione e digitalizzazione.

Ottimizzata la supply chain del freddo per una società del food, creando un Centro di Distribuzione Nazionale, 10 depositi regionali e 25 cross docking provinciali. Ridotto del 20% lo stock di prodotti finiti ottimizzando le scorte di sicurezza e il processo previsionale di vendita.

Migliorato l’OEE (Overall Equipment Efficiency) del reparto di confezionamento del 15% con una conseguente riduzione del COGS del 5%.

Ridotto il costo delle materie prime del 5% con la razionalizzazione dei fornitori e l’implementazione di accordi quadro.

Realizzazione di programmi di Lean Lab in varie realtà.

Ideato, lanciato e gestito programma di visual management e lean leadership nel reparto di produzione di un produttore di componentistica automotive che ha migliorato drasticamente il coinvolgimento degli operatori e la survey annuale sull’ambiente di lavoro.

Business Innovation

Sviluppato una customer value strategy dedicata ad uno specifico segmento della clientela con definizione dell’esperienza, della catena del valore del cliente, dei punti di contatto dell’organizzazione con il cliente per una società di servizi finanziari.

Individuato i bisogni inattesi di clienti e disegnato i Customer Journey di nuovi servizi per una società di servizi finanziaria individuando nuovi service offering e modelli di business. Il programma ha inoltre lavorato sulla percezione dell’organizzazione rispetto al business principale e le competenze chiave ed i servizi prestati.

Per un primario operatore retail (libri e musica) disegnato un nuovo concept di negozio con focus sull’innovazione dell’esperienza del cliente ed i bisogni insoddisfatti (concept con risultati del 200% rispetto agli obiettivi).

Sviluppato e realizzato un modello di business innovativo per una nuova offerta B2B/B2B2C di una società di servizi finanziari leader di mercato. Il modello è stato realizzato con successo permettendo di raddoppiare l’accesso al mercato con il primo partner.

Strategy Execution

Disegnato il sistema di Process Management e Strategy Execution per una società di servizi finanziari appartenente ad un gruppo primario. L’approccio adottato ha consentito avere l’ingaggio dell’organizzazione ed la condivisione e monitoraggio degli obiettivi strategici.

Implementato un sistema di Strategy Execution in collegamento con un programma di ingaggio dei Financial Advisors. La combinazione dei programmi ha prodotto un +25% in AUM e Net Profit.

Disegnato un programma di Strategy Execution con il team del HQ ed Country Manager e quindi realizzato in tutte le società del gruppo (3 continenti).

Kyma Academy

Erogati numerosi training Lean Six Sigma, aziendali e interaziendali, con contestuale project coaching di progetti di miglioramento di processi.

Sviluppo e realizzazione di un piano di training per supportare la realizzazione di un processo di Drug Development project-driven, basato su un approccio organizzativo matriciale che garantisce l’allineamento tra progetto e funzioni.

Con l’OpEx team di un primario gruppo del food abbiamo disegnato un training di allineamento delle competenze soft e hard dei Black Belt per allineare verso l’alto lo standard del programma. La formazione è stata quindi realizzata in tutte le countries.