Contattaci

News

30/06/2021

3 Regole per Prendere una Buona Decisione

Oggi parliamo di come migliorare la capacità di prendere decisioni valide.

In un articolo pubblicato sul HBR, Walter Frick sottolinea come, per prendere una buona decisione, sia necessario sapere due cose: come scelte diverse modificano la probabilità di risultati diversi e quanto sia desiderabile ciascuno di questi risultati. In altre parole, il processo decisionale richiede sia previsione che giudizio.

Secondo l’autore, ci sono tre regole principali da seguire per aiutarti a migliorare la capacità di prevedere gli effetti delle tue scelte e valutarne la desiderabilità:

Regola #1: Sii meno sicuro
Il premio Nobel Daniel Kahneman ha affermato che l’eccessiva sicurezza (in inglese “overconfidence”) è il pregiudizio che eliminerebbe per primo se avesse una bacchetta magica: è molto probabile che tu sia più sicuro di quanto dovresti in ogni fase del processo decisionale. Una volta che accetti di essere troppo sicuro, puoi rivisitare la logica della tua decisione.

Regola #2: Chiediti “Quanto spesso accade in genere?”
Il miglior punto di partenza per le previsioni è chiedere “Quanto spesso questa cosa accade in genere?”. L’idea, sia con la previsione che con il giudizio, è di allontanarsi dalla “vista dall’interno” (dall’inglese “inside view”), in cui i dettagli specifici della decisione sopraffanno la tua analisi. Invece, devi adottare una “visione esterna” (dall’inglese “outside view”), in cui inizi considerando casi simili prima di valutare le specifiche del tuo caso individuale. 

Regola #3: Pensa in modo probabilistico e impara alcune nozioni base di probabilità 
La ricerca ha dimostrato che anche una formazione di base in probabilità rende le persone migliori previsori e le aiuta a evitare certi pregiudizi cognitivi. Migliorare la tua capacità di pensare in modo probabilistico ti aiuterà con le prime due regole.

I grandi decision maker non seguono queste regole solo di fronte ad una scelta particolarmente difficile, ma vi ritornano continuamente! Riconoscono che anche le decisioni apparentemente facili possono essere difficili e che probabilmente ne sanno meno di quanto pensano.

 

 

[L’articolo completo, “3 Ways to Improve Your Decision Making”, è disponibile a https://hbr.org/2018/01/3-ways-to-improve-your-decision-making]


Altre news