Contattaci

News

20/10/2021

La tua strategia CSR deve essere goal driven, realizzabile e autentica

Grandi problemi come il cambiamento climatico e la disuguaglianza richiedono grandi soluzioni sistemiche. Le aziende che  non agiscono rischiano di perdere opportunità di investimento e quote di mercato. Una strategia di Corporate Responsibility orientata agli obiettivi può aiutare le aziende a sfidare se stesse a fare di più, aumentando al contempo la loro responsabilità nei confronti degli stakeholder. Poiché la definizione di obiettivi di CSR è  qualcosa di diverso per ogni azienda, i sei suggerimenti da considerare per sviluppare una strategia di CSR Goal Driven che si adatta alla tua organizzazione sono:

  1. OTTIENI IL CONSENSO DAI TUOI DIRIGENTI: la dirigenza supporterà la strategia e comunicherà la sua importanza ai dipendenti e agli altri stakeholder, facilitando un’implementazione di successo a livello aziendale.
  2. DETERMINA I TUOI PROBLEMI  MATERIALI: le aree che contano di più per gli stakeholder e dove la tua azienda può impattare al massimo attraverso le proprie azioni, prodotti e servizi.
  3. ALLINEA GLI OBIETTIVI AI VALORI E ALLA CULTURA AZIENDALE: dopo aver determinato i problemi materiali, è fondamentale discutere su come affrontare questi problemi in un modo che sia coerente all’obiettivo, i valori, il brand e la cultura aziendale.
  4. STABILISCI IL TUO FRAMEWORK DEGLI OBIETTIVI: un framework che organizzi e comunichi gli obiettivi in modo indimenticabile ed efficace.
  5. IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI RESPONSABILITA’: raggiungere la Corporate Responsibility richiede sforzo e collaborazione all’interno dell’organizzazione. Istituire un consiglio di Corporate Responsibility formato da dirigenti e senior manager che sia responsabile nei confronti del Consiglio di Amministrazione è un approccio concreto per creare tale sistema.
  6. IMPLEMENTARE UN REPORTING TRASPARENTE: i tre principi che devono essere applicati alla rendicontazione della Corporate Responsibility sono: onestà, trasparenza e ripetizione. Pubblica i tuoi obiettivi e poi controlla regolarmente sfide e progressi.

Non dimenticare di essere orgoglioso del lavoro che hai fatto! Potresti non avere un budget di 100 milioni di euro da utilizzare, ma hai qualcosa di altrettanto prezioso da condividere: un’autentica strategia di Corporate Responsibility fondata sulla ricerca. Non importa quanto grande o piccola sia l’azienda, tutti possiamo usare le nostre qualità per bene!

 

Articolo completo disponibile su: https://hbr.org/2021/09/your-csr-strategy-needs-to-be-goal-driven-achievable-and-authentic


Altre news