News

28 Ottobre 2020

Una questione di prospettive

“Think Different” diceva la famosa pubblicità della Apple del 1997. Certamente un ottimo consiglio per tutti i creatori, innovatori e imprenditori.

Tuttavia, per proporre nuove idee o prodotti rivoluzionari, oltre al pensare in modo diverso bisogna anche vedere in modo diverso. I grandi creatori, innovatori e imprenditori guardano il mondo da una differente prospettiva rispetto a molti di noi. Per questo vedono opportunità che gli altri non vedono.

Ma come smettere di vedere il mondo come siamo abituati a fare e iniziare a vederlo come qualcosa di nuovo da cui attingere a informazioni che spesso ignoriamo? Sherlock Holmes disse una volta a Watson: “Tu vedi, ma non osservi. La distinzione è chiara”. Quando guardiamo il mondo, dovremmo esaminare con una prospettiva volutamente diversa, trovare nuovi nomi per le cose ordinarie, dividere le cose in pezzi più piccoli.

Dobbiamo contrastare la nostra tendenza intrinseca ad abituarci, a sprofondare nell’abitudinario modo di vedere e di sperimentare. Vedendo in modo diverso, possiamo finire per vedere ciò che nessun altro ha ancora visto. È così che si costruisce il futuro.


Altre news